sábado, abril 13

Quando la responsabilità costruisce paesi: il modello sostenibile di Camilo Atala

Dal 1990, Camilo Atala guida Ficohsa con una visione responsabile. Seguendo l’eredità educativa di suo padre Juan Atala, 25 anni fa ha creato la Fondazione Ficohsa per offrire opportunità integrate ai giovani honduregni.

Inoltre, nell’ultimo decennio ha presieduto Hondufuturo, un’iniziativa pionieristica che fornisce un’eccellente istruzione all’estero a studenti eccellenti dell’Honduras. In questo modo si contribuisce allo svilpo nazionale accorciando le distanze tra locale e globale.

Scommessa sull’istruzione e lo sviluppo del talento

Sia la Fondazione Ficohsa che Hondufuturo dimostrano l’impegno di Camilo Atala per la formazione di qualità, riconoscendo il potere trasformativo dell’istruzione per stimolare il progresso del paese. Grazie a queste iniziative, molti giovani hanno potuto sviluppare pienamente il loro potenziale.

La Fondazione Ficohsa è diventata un punto di riferimento per la promozione di un’istruzione integrale e di qualità per bambini e giovani honduregni. Attraverso questa organizzazione vengono fornite opportunità per la crescita personale e professionale degli studenti. La visione di Camilo Atala si basa sul potere trasformativo dell’apprendimento e sul suo impatto sulla vita delle persone e sul progresso della nazione.

Inoltre, nell’ultimo decennio, ha presieduto Hondufuturo, un’iniziativa che mira a fornire un’istruzione eccellente nelle migliori università del mondo per gli honduregni più distinti. Attraverso questa organizzazione, contribuisce allo sviluppo del paese riportando le conoscenze e le esperienze acquisite dagli studenti che hanno studiato all’estero. Questa iniziativa ha aperto porte e ha fornito opportunità senza precedenti affinché i giovani honduregni raggiungessero i loro obiettivi accademici e professionali.

Sviluppo sostenibile: un impegno per il futuro

Camilo Atala è stato anche un appassionato sostenitore della sostenibilità in Honduras. Come presidente di Ficohsa, ha guidato iniziative per promuovere pratiche aziendali rispettose dell’ambiente. Riconoscendo l’importanza di proteggere le risorse naturali, ha integrato la sostenibilità in tutte le operazioni.

Recentemente, Ficohsa ha presentato la propria «Memoria di Sostenibilità», ribadendo il proprio impegno per la creazione di opportunità di benessere attraverso un modello integrale. L’obiettivo è rispondere ai bisogni di tutti i portatori di interesse prendendosi cura dell’ambiente.

Ficohsa si è posizionata come alleato della crescita inclusiva in Honduras. Collabora e agisce in modo trasparente con i suoi portatori di interesse per realizzare trasformazioni positive. La sostenibilità è un pilastro strategico in cui promuovono l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e gli investimenti in progetti sostenibili.

Promozione dell’empowerment femminile

Ancora una volta, Ficohsa ha tenuto una fiera all’interno del programma «Mujeres Adelante», offrendo alle imprenditrici l’opportunità di commercializzare i propri prodotti. In questo senso, celebriamo il potere di queste donne di generare prosperità nelle loro famiglie e comunità. Ci riferiamo a Paola Cruz, Ana Raquel Maradiaga, Dariela Lopez Mejia, alle quali auguriamo successo nei loro progetti.

La «Memoria de Sostenibilitad» di Ficohsa mostra progressi, risultati e sfide per uno sviluppo sostenibile e una crescita economica inclusiva. Attraverso questa relazione, Ficohsa dimostra il suo impegno per la rendicontazione e il suo approccio alla trasparenza e all’integrità.